TRA FORMA E SPIRITO: TENSHI NO TAMAGO
Form and spirit in Tenshi no Tamago
Camminando sul margine tra il Sé ed il Mondo
- Threading on the edge between the Self and the World
ETERNITA' - ETERNITY
Pietrificata, la Fanciulla viene accolta nel costrutto insieme a milioni di altre statue
- Turned into stone, the Maiden joins millions of other statues in the construct
DIO SI MANIFESTA - GOD MANIFESTS ITSELF
L'ultimo respiro della Fanciulla genera centinaia di uova. Nel cielo si erge un costrutto divino
- The Maiden's last breath spawns hundreds of eggs. A divine construct soars in the sky
MORTE E RINASCITA - DEATH AND REBIRTH
La Fanciulla si tramuta in adulta ed esala l'ultimo respiro, annegando
- The Maiden turns into an adult and draws her last breath, drawning
TRAGICA CADUTA - TRAGIC FALL
Inseguendo il Guerriero, la Fanciulla cade in un dirupo
- Chasing the Warrior, the Maiden falls off a cliff
TRADIMENTO - BETRAYAL
Mentre la Fanciulla dorme, il Guerriero distrugge l'uovo
- With the maiden asleep, the Warrior destroys the egg
RIVELAZIONE - REVELATION
La colomba dimenticata di Noé è esistita davvero
- Noah's forgotten dove actually existed
VIENI CON ME - COME WITH ME
La Fanciulla conduce il Guerriero al suo rifugio
- The Maiden leads the Warrior to her shelter
INCONTRO FATALE - FATEFUL ENCOUNTER
"Tieni le cose preziose per te, o le perderai"
- "Keep the precious things to yourself, lest you lose it"
A CACCIA DI OMBRE - CHASING SHADOWS
Gli uomini vivono cacciando invano ombre a forma di pesce
- Mankind lives battling strange fish-like shadows
IL GUERRIERO - THE WARRIOR
Scende da un carro armato portando con sé una strana spada
- Comes out of a tank carrying an odd, cross-shaped sword
LA FANCIULLA - THE MAIDEN
La piccola custode dell'enigmatico uovo
- The little guardian of the enigmatic egg
L'ARCA - THE ARK
Salendo sempre più, la visuale rivela che il mondo è in verità un'enorme arca
- Panning out, the shot reveals the entire world as an immense ark
Tenshi no Tamago (1985) rappresenta un passaggio essenziale nella biografia del celebrato regista Mamoru Oshii, famoso in Occidente per il suo operato nell'ambito dei franchise di Lamù, Patlabor e Ghost in the Shell. Altrettanto noto è il suo radicato disprezzo per la società Giapponese moderna, sempre più tesa verso un materialismo estremo a discapito delle questioni dello spirito. Che Oshii abbia messo queste ultime al centro della sua prima opera da regista tout court è un chiaro atto di reazione, in parte anche fondato sulle critiche popolari al bellissimo (e all'epoca incompreso) Urusei Yatsura: Beautiful Dreamer; potrebbe dirsi lo stesso dell'ispirazione biblica e della scelta di Yoshitaka Amano quale responsabile della parte visiva, oltre che co-autore della trama.
Ecco, sul piano della regia, confrontarsi con un immaginario onirico ed istintivo come quello di Amano è un'impresa titanica, lo è perché le sue caratteristiche estetiche stridono con quelli che sono i principi del character design e dell'animazione manuale; ci si trova quindi a lavorare con suggestioni che appartengono ad un altro mezzo, quello dell'illustrazione, cui si aggiunge la variabile del movimento, ossia del tempo. Le opere di Amano esistono innanzitutto per essere contemplate, ed Oshii ha abbracciato questo fattore trattenendo i ritmi di Tenshi no Tamago, dando l'opportunità allo spettatore di assorbire non soltanto il messaggio insito nell'animazione, ma quello dell'immagine nella sua interezza. Azioni che normalmente verrebbero rappresentate nell'arco di pochi istanti qui si dilatano, catturate attraverso criteri compositivi propri della fotografia artistica.
Un' altra suggestione che Oshii coglie e giustamente sfrutta sta nel contrasto tra luci ed ombre, qui esplorato in maniera profonda ed articolata. La piccola custode dell'uovo è di fatto una rappresentazione non solo della purezza e della bellezza, ma del mondo interiore di ognuno di noi: la complessità di questo concetto si rispecchia nella certosina resa degli effetti di luce prodotti dal continuo transitare attraverso zone assolate ed oscure, come anche nell'armonico e modulato ondeggiare di tratteggi la cui quantità eccede di gran lunga quella normalmente impiegata per un singolo personaggio. Il regista giapponese è affascinato da questi parallelismi, dalla possibilità di svelare significati ponendo in essere un saper fare sublime, dunque non esita a mettere quest'ultimo al servizio del contenuto del film.
Contenuto che spesso, nel caso di Tenshi no Tamago, viene descritto come una semplice reinterpretazione in chiave onirica o surreale della leggenda biblica di Noé. Al netto dei numerosi simbolismi che le vengono attribuiti, è possibile rintracciare nel dualismo tra il Sé ed il Mondo un inequivocabile filo conduttore dell'opera. Non è forse l'incontro tra la Fanciulla ed il Guerriero un modo di rappresentare l'ineludibile contatto tra interiorità ed esteriorità, tema particolarmente delicato per l'uomo giapponese ma senz'altro di interesse generale? Sullo sfondo del male banale, quello che induce gli uomini a combattere inutilmente le ombre del proprio passato, causando solo inutili danni collaterali, viene esplorato ciò che succede quando una persona tenta di aprirsi verso l'esterno: la Fanciulla conduce il Guerriero nel proprio rifugio, gli da evidenza di una speranza che sconfessa il tragico, atavico disincanto nel quale il mondo affoga, ed infine viene tradita. È sentimentale l'allegoria dell'uovo infranto, simbolo di ciò che si prova ogni volta che il "fuori" ferisce la propria parte buona, ma lo è anche quella dell'acqua, altro elemento pregnante di questo racconto nel quale è sorgente di vita e di morte al tempo stesso: nell'acqua, la Fanciulla esala l'ultimo respiro da cui nascono centinaia di altre uova, infinite opportunità per rinascere.
E questo, agli occhi di qualsivoglia entità scruti il nostro vivere da distanze insondabili, non può che renderci angeli.
Tenshi no Tamago (1985) represents a focal point in the biography of renowned director Mamoru Oshii, well known in the West for his works within the franchises of Urusei Yatsura, Patlabor and Ghost in the Shell. Equally acknowledged is his deep disdain for the modern Japanese society, ever more projected towards an extreme materialism at the expense of spirituality. Putting the latter at the core of his first "independent" directorial effort is a clear act of reaction from Oshii, partly based on the audience's cold reaction to the excellent (and back then misunderstood)
Urusei Yatsura: Beautiful Dreamer; the same could be said for the biblical inspirations, and the appointment of Yoshitaka Amano as artistic director and co-author of the story.
Well, direction-wise, confronting an imagery as oniric and instinctual as Amano's is a titanic endeavour, it is because its aestethic features are in stark contrast with the principles of character design and manual animation; it means working with sensations that belongs to a different medium - illustration - with the added variable of movement, which means time. Amano's creations essentially exists to be contemplated, and Oshii embraced this fact by keeping Tenshi no Tamago's rhythm in check, giving the audience plenty of opportunities to absorb not just the message conveyed through the animation, but those contained in the images as a whole. Actions that would normally be portrayed in the span of instants are expanded here, framed within the compositional criteria of artistic photography.
Another sensation that Oshii grasps and rightfully uses is in the contrast of lights and shadows, here explored in deep and articulated fashion. The little guardian of the egg is effectively a representation of purity, of beauty, and our inner self: the complexity of this concept is rendered through the painstaking delivery of lighting effects (all manually, no CG) every time the heroine transitions from sunny to dark areas, as well as the armonic and fluid waving of lines whose quantity far exceeds the normal requirements for a single character. The Japanese director is absolutely in love with these parallels, and the chance to reveal meanings by exercising his craft at the highest level possible, so he doesn't hesitate in putting the latter at the service of the movie's content.
In the case of Tenshi no Tamago, this content is often described as an oniric/surreal representation of the biblical legend of Noah. Besides the large number of symbolisms that are attached to it, there appears to be a single, unmistakable theme running through the film, and that's the dualism between the Self and the World. Isn't the encounter between the Maiden and the Warrior a way to represent the unescapable contact between the inner self and exterior life - a particularly sensible subject for the Japanese man but globally interesting nonetheless? Over the background of trivial evil, the one making men fight aimlessly against the shadows of their past, only to cause unneeded collateral damages, what's explored is what happens when someone tries to open up towards the world: the Maiden leads the Warrior into her shelter, presents him with a hope that shatters the tragic, ancestral disillusionment the world is drowning into, only to get betrayed in the end. Sentimental is the allegory of the broken egg, symbol of how it feels whenever "the outside" hurts the good part of you, but so is water, the other poignant element of this tale that's source of life and death at the same time: in the water, the Maiden exhales her last breath from whence hundreds of new eggs, hundreds of new opportunities to start anew comes afloat.
And this, in the eyes of whichever entity peers into our existences from unfathomable distances, can't but make angels out of us.
Videogames Culture et alia
Questo sito include contenuti originali redatti da
Marco "@StriderCT" Tinè
&
Antonio Maria "@antomaaba" Abate
Gli autori si riservano ogni diritto sui testi ivi pubblicati,
i quali non potranno essere riprodotti parzialmente
né integralmente senza il consenso esplicito
e dimostrabile degli autori stessi.
Tutti i contenuti audiovisivi sono (C) degli aventi diritto
ed utilizzati a scopo meramente didattico o dimostrativo.
TL;DR: you can't reproduce anything without permission