WRC GENERATIONS (KT Racing - Nacon)
Per il suo ultimo titolo con licenza WRC, KT Racing ha conservato il buono del precedente episodio e lo ha integrato con nuove vetture, stage e modalità online pensate per il lungo corso. Ottimo compendio di un percorso che il team francese ha onorato come meglio non poteva.
For its latest WRC-licensed title, KT Racing has retained the good of the previous episode and supplemented it with new cars, stages and online modes designed for the long haul. Excellent compendium of a run that the French team honored as best it could.
GHOSTWIRE: TOKYO (Tango Gameworks - Bethesda
È vero, strutturalmente fa il verso ad Assassin's Creed, ma Ghostwire Tokyo ha un combat system in soggettiva che crea assuefazione, ed una Tokyo esplorabile di rara bellezza. Tra un momento e l'altro à la The Evil Within, offre molte mini-quest veloci e si lascia ultimare in tempi umani.
Yes, it mimics Assassin's Creed structurally, but Ghostwire Tokyo has an addictive 1st person combat system and an explorable Tokyo of rare beauty. In between moments à la The Evil Within, it offers many quick mini-quests and it can be completed in reasonable times.
BAYONETTA 3 (Platinum Games - Nintendo)
Nessuno può competere con Platinum Games se si tratta di azione. Bayo3 non vincerà alcun Oscar alla sceneggiatura - anzi - ma per vastità, varietà e ritmo nei combattimenti resta saldamente in cattedra.... anche se Switch fatica un tantino a garantirgli i 60 fps che merita. Beh, chissene.
No one can compete with Platinum Games when it comes to action. Bayo3 won't win any Oscars for screenwriting - quite the contrary - but for vastness, variety, and pace in combat it remains firmly on top of the genre.... even if the Switch struggles a tad to give it the 60 fps it deserves. Well, whatever.
PENTIMENT (Obsidian - Microsoft)
Acquisti uno studio per avere i suoi giganteschi RPG AAA, ma la prima cosa interessante che produce è un'avventura grafica illustrata come un libro miniato. Cassarla per via del genere sarebbe un grosso errore: vi perdereste una piccola (e necessaria) perla di ironia e di scrittura.
You buy a studio to get its giant AAA RPGs, but the first interesting thing it produces is a graphic adventure illustrated like a Medieval book. To dismiss it because of the genre would be a big mistake: you'd be missing out on a small (and necessary) gem of irony and writing.
VAMPIRE SURVIVORS (Luca Galante)
Che dire di una realtà in cui un semplicissimo roguelike semi-automatico può diventare la cash cow della vita? Niente. Si da un'occhiata e si vede cos'è che sta causando tutto quel rumore. Ma attenti: una volta riemersi, dal monitor potrebbe già essere l'alba... della settimana successiva.
What about a reality in which a very simple semi-automatic roguelike can become the cash cow of a lifetime? Nothing. You take one look and see what's all the fuss about. But beware: once you re-emerge from the monitor, it may already be the dawn... of next week.
NORCO (Geography of Robots - Raw Fury)
Nella Sud Carolina del futuro, i robot sono parte integrante della società. Peccato si tratti di una società buia e sporca, figlia del nostro presente, dove la dimensione onirica del ricordo rappresenta l'unico rifugio. Una grande avventura in pixel art che colpisce per realismo ed atmosfera.
In the South Carolina of the future, robots are an integral part of society. Too bad it is a dark and dirty society, a child of our present, where the dreamlike dimension of memory is the only refuge. A great pixel art adventure that is striking in its realism and atmosphere.
CRISIS CORE: FFVII REUNION (Square-Enix)
Tra i tanti remake dell'anno, Crisis Core è certamente quello dal più alto profilo. Visivamente rivoluzionato, racconta una parte essenziale della storia e della mitologia di Final Fantasy VII con una cura ed un sentimento forse inattesi. Su PSP era eccellente, oggi lo è anche di più.
Among the many remakes of the year, Crisis Core is certainly the one with the highest profile. Visually revolutionized, it tells an essential part of the Final Fantasy VII story and mythology with perhaps unexpected care and feeling. On PSP it was excellent; today it is even more so.
POCKY & ROCKY: RESHRINED (Natsume)
Da shoot 'em up senza infamia e senza lode per SNES, Pocky & Rocky ritorna giovane grazie ad una esaltante pixel art ricreata da zero, molti aggiustamenti al gameplay (resta comunque un osso duro) e al level design, ed una co-op divertentissima. È così che li vogliamo i revival!
From an unremarkable shoot 'em up for SNES, Pocky & Rocky comes back rejuvenated through exhilarating pixel art recreated from scratch, many adjustments to both gameplay (it still remains a tough one) and level design, and a super fun co-op mode. That's the way we want revivals!
DAKAR DESERT RALLY (Bigmoon Ent., Saber Interactive)
La sorpresa dell'anno, parlando di racing games. Dakar Desert Rally viene da un passato poco lusinghiero, ma offre oggi una gran varietà di veicoli, ambientazioni enormi, e lunghe gare di orienteeering offroad giocabili anche online. Un titolo unico e sfidante, degno della leggendaria Dakar.
The surprise of the year, speaking of racing games. Dakar Desert Rally comes from an unflattering past, but now offers a wide variety of vehicles, huge environments, and long offroad orienteering races that can also be played online. A unique and challenging title worthy of the legendary Dakar.
SIGNALIS (Rose-Engine - Playism, Humble Games)
Sopravvivere e recuperare i propri ricordi in un labirintico laboratorio sotterraneo nello spazio. Questa la missione da compiere in Signalis, survival horror psicologico visivamente ruvido e giocato dall'alto, capace di evocare un terrore genuino e primordiale. Altro che Callisto...
To survive and recover a cyborg's memories in a labyrinthine underground space laboratory. This is the assignment at hand in Signalis, a visually rough, top-down-played psychological survival horror capable of evoking genuine, primal terror. So much for Callisto...